venerdì 2 maggio 2014

Libri di Marketing Strategico: How Brands Grow, di B.Sharp

Premetto, qui si parla di marketing del largo consumo. E non si parla di comunicazione (dove è chiaro a tutti che si deve operare in modo diverso rispetto ad anni fa), ma del cosiddetto marketing strategico.

Marketing-Strategico-How-Brands-Grow
E la domanda è: guardando alla realtà del mondo di oggi, è forse arrivato il tempo di una nuova teoria del marketing che superi l'impostazione classica / kotleriana?

Il ragionamento è il seguente.

Le teorie classiche del marketing sono nate più di 40 anni fa (la prima edizione di "Marketing Management" di Kotler risale al 1967). E i successivi aggiornamenti non le hanno modificate molto. 5p al posto di 4, eccetera eccetera - la sostanza non è mai cambiata tanto.

Oggi, però, il mondo del largo consumo è drammaticamente diverso. Strapotere dei supermercati, private label, primi prezzi. Innovazioni che vengono copiate dopo pochi mesi. Consumatori piu' critici, meno costanti e prevedibili. Affollamento pubblicitario inverosimile.

Ha ancora senso il "vecchio" concetto di segmentazione, quando chi va a fare la spesa nel discount poi, a volte, passa il capodanno alle Maldive ? La differenziazione è ancora l'elemento fondamentale per competere, quando è cosi' difficile far arrivare i messaggi ai consumatori? L'innovazione è ancora così importante, visto che i supermercati ci mettono solo qualche mese a sviluppare gli stessi prodotti e a venderli a prezzo più basso?

Non pensate che le "vecchie" teorie del marketing debbano essere profondamente rivisitate alla luce di come è cambiato il mondo competitivo?

Per chi la vede in questo modo (ed io sono uno di quelli), ecco la nostra nuova bibbia. Si chiama "How Brands Grow" ed è scritto da un professore dell'Università del Sud Australia. E' basato su anni di ricerca su alcuni dei maggiori brand del mondo e giunge a conclusioni che rivoluzioneranno il tuo modo di vedere il marketing strategico del largo consumo - o quantomeno, ti faranno riflettere molto. 

Il libro (in inglese) è in vendita su Amazon e puoi acquistarlo cliccando qui:

How Brands Grow: What Marketers Don't Know by Sharp, Byron (2010)

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