giovedì 29 maggio 2014

I migliori libri di Marketing: Marketing Management, di P. Kotler

marketing-strategico-marketing-management

Luca è un imprenditore del settore alimentare. Produce vari prodotti, principalmente verdure fresche e prodotti confezionati a base di verdure.


E' una persona molto intelligente, e si rende conto che per sopravvivere sul mercato deve iniziare a ragionare in ottica di marketing, e non più solo di vendita.

Per cui, è molto interessato a tutto ciò che ha a che fare con il marketing: si informa, legge articoli sui giornali, cerca di capire meglio come applicare tutto alla sua attività.

Purtroppo è molto preso dal suo lavoro (produrre, vendere, rincorrere i clienti che non pagano...) e non ha tanto tempo da dedicare a migliorare le sue conoscenze di marketing.

E quindi Luca mi chiede: "se dovessi consigliarmi un libro, uno solo, che racchiude un pò tutto quello che devo sapere sul marketing, cosa mi consiglieresti?"


La mia risposta è, direi, scontata. Non posso che consigliare a Luca il testo base, il manuale di marketing per antonomasia. Scritto dalla persona considerata il "Padre" del marketing moderno. Il libro che tutti quelli che lavorano nel marketing (ed, aggiungo, in qualsiasi azienda che debba vendere qualcosa) devono avere letto.

Non posso, cioè, che consigliare a Luca Marketing management di P. Kotler.

Perchè questo libro contiene tutto quello che serve per iniziare a capire che è il marketing e come funziona, partendo dall'inizio, per arrivare alle tecniche più avanzate. Non per niente, è il testo più usato nelle Università e nelle scuole di business Americane (non, purtroppo, in quelle Italiane, dove prevalgono sempre considerazioni diverse nelle scelta dei testi da suggerire agli studenti).

Marketing management è un testo pratico, ricco di esempi, facile da capire e molto scorrevole.

Luca, non ho dubbi: se devi comprare e leggere un libro solo di marketing nella tua vita, scegli Marketing management di P. Kotler.


Lo puoi comprare su Amazon (anche se non ti chiami Luca :-) ) seguendo questo link:
Marketing management

PS: se ti interessano suggerimenti sui migliori libri e testi di marketing, iscriviti qui alla newletter mensile Marketing Strategico: riceverai i consigli direttamente nella tua casella email


Nessun commento:

Posta un commento