giovedì 8 maggio 2014

I migliori libri di marketing strategico: Strategia Oceano Blu, di Kim e Mauborgne

Strategia oceano blu. Vincere senza competere marketing-strategico-strategia-oceano-blu
è considerato uno dei libri più importanti di marketing e management strategico per il 21° secolo.

In effetti, ha venduto più di 2 milioni di copie al mondo, ed è stato tradotto in 42 lingue. 

Perché tutto questo successo? Perché in questi anni la concorrenza, in tutti i settori, è sempre più agguerrita. 

E quindi ci vogliono nuovi strumenti per capire come sopravvivere e prosperare in questo nuovo mondo.

Gli autori, W. Chan Kim e Renèe Mauborgne, professori presso l'INSEAD (una delle Business School più importanti al mondo), forniscono a chi legge "Strategia Oceano Blu" tanti strumenti per affrontare la competizione in modo più efficace. 

In particolare, l'idea attorno a cui ruota il testo è che per aumentare i propri profitti si debba evitare il più possibile la competizione diretta con le altre aziende (l'"oceano rosso"), per costruire un'offerta differenziata ed innovativa ed operare in un "oceano blu".

Gli esempi forniti sono tanti, tra cui quello del "Cirque du Soleil", che ha profondamente rinnovato il concetto di circo per costruirsi una posizione unica e profittevole.

Il libro, e questo è il suo punto di forza, non si limita a fornire idee, ma le integra e coordina in un vero sistema di elaborazione della strategia di marketing e di business, che tutte le aziende possono applicare per ottenere risultati migliori. 

E, la cosa che ci piace di più, è che il sistema e le metodologie fornite sono pratiche, semplici da capire, e capaci di stimolare un ragionamento profondo ed utile per tutti.

Per questo, Strategia oceano blu. Vincere senza competere è assolutamente un libro che tutti dovrebbero leggere.

Puoi comprarlo su Amazon seguendo questo link: 

Strategia oceano blu. Vincere senza competere

PS: se ti interessano suggerimenti sui migliori libri e testi di marketing, iscriviti qui alla newletter mensile Marketing Strategico: riceverai i consigli direttamente nella tua casella email
 

Nessun commento:

Posta un commento